Chi sono
Silvia Staffolani – Psicologa e Psicoterapeuta
“Conosci te stesso“
– Socrate
Curriculum Professionale
Formazione
Laureata in Psicologia nel 2017 con 110 presso l’Università degli Studi di Pavia in ambito clinico, educativo e di orientamento.
Ho effettuato un tirocinio clinico di 500 ore in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza a Piacenza e un tirocinio di ricerca sperimentale di 500 ore nel dipartimento di Scienze della Salute e di Psicologia Evolutiva e Sociale presso l’Università inglese di Liverpool.
Iscritta a partire dal 2019 all’Albo degli Psicologi della Lombardia con n° 21240.
Specializzata nel 2023 in Psicoterapia cognitivo-costruttivista ad orientamento mindfulness nella scuola NOÛS di Milano, ho effettuato 600 ore di tirocinio clinico presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, nei reparti di Psichiatria, Oncologia, Cardiologia e Disforia di Genere.
Credo nell’importanza della formazione continua, per questo mi tengo aggiornata e amplio le mie competenze e proposte di servizi con libri e corsi accreditati, l’ultimo dei quali:
- Basic Training in “TMI”, Terapia Metacognitiva Interpersonale, indicata per il trattamento dei Disturbi della Personalità;
Esperienze Professionali
A partire dal 2020, ho lavorato come psicologa libera professionista nei seguenti contesti:
- Cooperativa SpazioVita Niguarda, che si occupa di migliorare la qualità di vita di persone con disabilità motorie congenite ed acquisite e dei caregivers;
- Afol Metropolitana, che si occupa di formazione e orientamento lavorativo;
- Studio Privato di Psicoterapia;
- Studio Medico di chirurgia plastica;
- Start2Impact University, che fornisce Master online e corsi di career counseling;
- Minds, Centro di Psicologia per la coppia e la famiglia;
- Associazione Mittatron, Centro Antiviolenza Venus, per un progetto di consulenza lavorativa in collaborazione coi servizi comunali e regionali.
- diversi progetti online, alcuni dei quali stanno prendendo forma ora.
Ho svolto queste attività nell’area di Milano e Provincia, ma dal 2023 vivo ad Arezzo e pertanto, pur mantenendo uno studio a Milano, ho spostato la mia attività in presenza qui. Per superare le distanze e i limiti orari, lavoro anche online tramite videochiamata, garantendo la stessa qualità e privacy.
Aree di competenza
Ho svolto numerose consulenze e psicoterapie con l’individuo, la coppia e il gruppo, di entrambi i sessi ed età dai 14 ai 70.
Le tematiche e i disturbi su cui posso offrirvi un servizio strutturato e specialistico sono:
- Esperienze e disturbi d’ansia (generalizzata, sociale, fobie, panico);
- Esperienze e disturbi depressivi (con o senza ansia, lutti, distimia);
- Esperienze e disturbi correlati a eventi stressanti acuti, cronici e traumatici;
- Esperienze e disturbi ossessivo-compulsivi;
- Disregolazione emotiva e disturbi della personalità;
- Esperienze e disturbi correlati alle malattie organiche e alle disabilità, come portatori o familiari;
- Temi esistenziali ed evolutivi durante passaggi di vita importanti;
- Difficoltà, stress e cambiamenti sul lavoro o nel percorso formativo, gestione delle dinamiche interpersonali e conflittuali, dell’equilibrio vita-lavoro, sviluppo delle soft-skills;
- Problemi di coppia e legati all’affettività, all’orientamento sessuale o all’identità di genere.
I settori di cui non mi occupo sono le disfunzioni sessuali e le parafilie, i disturbi correlati all’uso e abuso di sostanze, i disturbi neurocognitivi e del neurosviluppo.
Per alcune difficoltà è necessario integrare le cure psicoterapeutiche con quelle psicofarmacologiche, avvalendosi della collaborazione di medici e/o altre figure sanitarie.
La mia storia
Ho 31 anni, mi piace lo slow living-slow life anche se sono una persona attiva e credo molto nella saggezza, nell’ironia, nella meraviglia, nella salute, nelle relazioni per vivere bene la vita. Faccio il mio lavoro per passione, infatti l’ho scelto a 12 anni, quando, come succede a molti adolescenti, attraversavo un periodo cupo della mia vita e sono stata aiutata da un medico e da uno psicologo. Lo psicologo mi colpì particolarmente. Pian piano, tramite le sue domande delicate e puntuali, riuscivo a esprimermi meglio, a comprendermi meglio e infine a sentirmi meglio.
Uscii da quel tunnel come nuova. Ero sempre io, ma con qualcosa in più. Si era accesa in me la lampadina della consapevolezza che aveva fatto luce su una serie di risorse interiori con cui fare fronte alle difficoltà e creare amicizie, hobby, qualcosa di significativo.
La vita può apparire insensata o desolante, soprattutto in un mondo disorientato come il nostro che non manca mai di darci delusioni; è normale, a tratti, sentire di aver smarrito la motivazione o le speranze, perciò è fondamentale prima per un adolescente, e poi per un adulto, trovare e mantenere invece qualcosa che nutre e dà significato, qualcosa per cui valga la pena di alzarsi ogni giorno e “lottare”. La psicoterapia fu in grado di darmi il via, di rimettere in moto il tortuoso e personale processo che conduce all’autorealizzazione. Non ho mai smesso di lavorare su di me, anzi credo che per poter prendersi cura di qualcun altro occorre innanzitutto essersi presi cura di sé a fondo.
3 motivi per cui scegliere me
Perché metto in ogni colloquio tutto l’impegno e le competenze che vorrei ricevere se fossi dalla parte del paziente. Si intende attenzione focalizzata sulla persona che ho davanti, capacità di sintonizzazione con i suoi vissuti, gentilezza, rispetto e privacy nei confronti di qualsiasi cosa avrà da dirmi, disponibilità a ricevere i suoi feedback, abilità e strumenti tecnici del mestiere, correttezza deontologica ed etica. Mi chiedo “sto facendo quello che posso per lui/lei/loro?” e cerco di mettere a proprio agio ciascuno utilizzando la cooperazione, in modo che questo sia la base sicura per parlare delle cose più difficili.
Perché la mia “giovane” età fa di me una professionista appassionata, umile, aperta al confronto, al miglioramento, all’apprendimento continuo. A differenza di “chi le ha già sentite tutte”, io considero con la massima serietà e curiosità le questioni che mi vengono rivolte, perché ogni soggetto è unico.
Perché per indole e formazione sono una terapeuta umana e preparata, autentica e professionale, empatica e disponibile ma allo stesso tempo decisa e assertiva. Una buona psicologa tiene insieme e integra gli opposti, ad esempio sorridendo in modo benevolo ma mantenendo dei confini ben precisi, parlando in modo semplice e chiaro di cose complicate e prendendosi cura dell’altro creando empowerment, non dipendenza.